Morgan: un uomo solo e il suo pianoforte.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cinaceleste
     
    .

    User deleted


    Ho trovato questo articolo che parla del concerto a Brescia di Marci di ieri sera.
    Pare sia andato così così...ma è normale non ci poteva essere una così rapida e miracolosa ripresa!
    Ma già il fatto che abbia fatto il concerto è positivo, perchè denota che vuole farcela e ce la farà :)



    Brescia. Ha affrontato la «gogna» mediatica con sorprendente dignità. Ammettendo abusi, problemi, difficoltà, prendendo addirittura le distanze da se stesso, o meglio, dal ritratto di sé uscito dall'ormai famigerata intervista. Chi se lo aspettava, un Morgan così? Abituati agli eccessi temperamentali, alle bizzarrie assortite e alle bizze da primadonna che ormai erano diventate il pane quotidiano del circo di X-Factor, avevamo ormai quasi fatto il callo all'idea che il Pirata fosse completamente padrone del proprio gioco, scaltro gestore di un'insidiosa ma lucida strategia auto-promozionale. Ma vederlo l'altra sera cospargersi il capo di cenere alla corte di Vespa è stato quasi uno shock. Cosa sarà veramente successo, a quell'uomo così talentuoso, all'artista che con «Canzoni dell'appartamento» ha lasciato in eredità alla musica italiana uno dei suoi pochi veri capitoli imperdibili, al funambolico frontman che fece dei Bluvertigo una delle sensazioni pop più eccitanti degli anni '90?
    Probabilmente, con certezza, non lo sapremo mai. Men che meno ora che tutti stanno soffiando sul fuoco del polverone mediatico, saltando sul carrozzone del fenomeno del momento. E nemmeno il concerto bresciano di ieri sera, confermato nonostante le turbolenze emozionali delle ultime ore, poteva aiutare a diramare la nebbia da quello che è divenuto in poche ore il «caso» della settimana. Di certo c'è che in platea, al Palabrescia, c'era molta più gente di quella che probabilmente ci sarebbe stata se nulla fosse accaduto.
    Circa un migliaio dipersone, forse, in parte, richiamate dalla curiosità, attirate come una calamita dall'eco dello scandalo. Ma se c'era qualcuno che si aspettava un Morgan fenomeno da baraccone in una serata di eccessi e nuovi deliri probabilmente è stato accontentato. Perché il concerto è stato un happening non sempre riuscito preceduto dalla dichiarazione: «A parte un calo di voce, sono sereno» e dalla dichiarazione: «Ricordo questo posto, ci ho suonato con l'orchestra. Grande serata». Poi testi dimenticati, lungaggini virtuosistiche riuscite a metà, interpretazioni caricaturali: nel grande frullatore sono finiti Endrigo, Gaber, Spandau Ballet, Modugno, Bindi e anche Baglioni. Non sono mancati i momenti buoni, quando ha pescato dal proprio repertorio.
    Chissà, forse in un momento come questo un solo-concert così nudo e intenso non è la dimensione ideale per Morgan. Che non sempre si è mostrato dotato della lucidità e dell'energia necessarie ad evitare cali di tensione e attenzione. Eppure ha saputo comunque dare testimonianza dei lampi di partecipata, accorata, intelligente passione che abbiamo sempre riconosciuto nella sua proposta.
    Dal pubblico è arrivato il grido: «Sanremo non ti merita», ma lui non ha voluto raccogliere. Speriamo allora che questa notte bresciana possa essere per il Pirata un incentivo a ripartire proprio da quella musica che negli ultimi anni ha frequentato un po' di sbieco, concedendosi più alla tivù.

    www.bresciaoggi.it/stories/Home/125...suo_pianoforte/







    Qui c'è un bell'articolo de Il Giornale
    sempre sulla vicenda: Morgan/Vespa/Rai ecc. ecc.

    www.ilgiornale.it/interni/la_rai_si...ge=0-comments=1
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    •Admin
    Posts
    12,656

    Status
    Offline
    grazie anna,un'articolo molto intenso,anche se un po' triste.
    spero anch'io che la musica possa aiutare morgan in questo momento,donandogli la forza di cui ha bisogno.
     
    .
  3. elisa1989
     
    .

    User deleted


    bellissimi articoli anna...grazie!!!!! :)
     
    .
  4. Susasweetstar
     
    .

    User deleted


    Grazie Anna per aver postato!
     
    .
  5. manu_s
     
    .

    User deleted


    grazie Anna.
    Ho trovato questo:
    Il divo fa le bizze e scaccia i fotoreporter

    Niente fotografi. Dopo aver passato la serata precedente sotto le telecamere di «Porta a porta», a Brescia Marco Castoldi, in arte Morgan, non vuole vedere obiettivi, flash e telecamere. Fotografi e telereporter, che lo attendevano all'ingresso di via Ziziola, sono stati allontanati dal servizio d'ordine mentre l'ex Bluvertigo annunciava di non voler scendere dall'auto finchè non se ne fossero andati. Quindi immagini del pubblico all'interno del Palabrescia solo a sipario chiuso, e niente scatti del cantautore in azione. Restano i volti di quanti che non hanno voluto perdere il concerto, un po' per rivedere il «mattatore» di «X Factor», un po' per sentire l'interprete (che anche negli anni in cui si erano spenti i riflettori su di lui aveva conservato una discreta platea di fan) e un po' per sostenerlo in questa fase, di nuovo difficile. Quella in cui con farisaico moralismo qualcuno si è appigliato ad improvvide dichiarazioni per cacciarlo da Sanremo, ma non per toglierlo dalle trasmissioni Rai. Un doppiopesismo che lascia dubbi e ha fatto sospettare a qualcuno che possa trattarsi soltanto dell'ennesima operazione promozionale studiata a tavolino. Ma, se così fosse, lo si potrà scoprire solo fra anni. Per ora ci si limita a registrare l'antipatico divismo di chi sale su un palco e, incomprensibilmente, lì si nasconde.


    http://www.bresciaoggi.it/stories/Cultura%...i_fotoreporter/
     
    .
  6. cinaceleste
     
    .

    User deleted


    Prego ragazze :)


    CITAZIONE (manu_s @ 6/2/2010, 13:08)
    Marco Castoldi, in arte Morgan, non vuole vedere obiettivi, flash e telecamere. Fotografi e telereporter, che lo attendevano all'ingresso di via Ziziola, sono stati allontanati dal servizio d'ordine mentre l'ex Bluvertigo annunciava di non voler scendere dall'auto finchè non se ne fossero andati.


    registrare l'antipatico divismo di chi sale su un palco e, incomprensibilmente, lì si nasconde.

    Ha fatto benissimo ad allontanare i fotoreporter / avvoltoi
    che erano lì solo pervedere se stava sballato o meno!
    "Antipatico divismo" ma de che?!!
    Marco non si è mai nascosto all'obiettivo, anzi ! Ma quando è troppo è troppo!!!

    Grazie manu.
     
    .
  7. ile`
     
    .

    User deleted


    Grazie
    Un po' triste come articolo
     
    .
  8. stick1991
     
    .

    User deleted


    ieri sera io c'ero al concerto si certo si vedeva che marco era 1 pò giù ma è stato 1 concreto favoloso in cui ha dimostrato quanto è bravo sia a livello morale che artistico!!!!!!!!!
     
    .
  9. ~ C a r o
     
    .

    User deleted


    Anch'io c'ero ieri^^
     
    .
  10. ~Gabri~Morgana~ <3
     
    .

    User deleted


    Grazie per gli articoli ragazze :)
     
    .
9 replies since 6/2/2010, 12:09   116 views
  Share  
.