recensione concerto a Cremona 17 luglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FuoriDalTempo
     
    .

    User deleted


    Morgan psichedelico e... simpaticamente luciferino


    Arena Giardino - venerdì 17 luglio - aperta già alle 20.45, per dare spazio all'opening act delle formazioni musicali cremonesi che hanno preso parte al concorso "Back to School!" dello scorso maggio, progetto laboratoriale del Centro Musica del Comune di Cremona in collaborazione con il Liceo "Sofonisba Anguissola" , coordinato dal professor Aldo Pini, con la straordinaria partecipazione, nel ruolo di docente, proprio di Morgan. Il cui concerto vero e proprio ha avuto quindi inizio intorno alle 22.

    Cambio d'abito (e doccia!?) per il luciferino 'mister X', già leader del Bluvertigo e... su il sipario. Chi pensava che Capossela fosse un po' folle, non ha mai visto un concerto live di Morgan...

    Pubblico per lo più giovane (ma non solo) per applaudire l'istrionico ed eccentrico musicista, le cui note si sono rivelate tutt'altro che commerciali e 'facili', estremamente votate alla psichedelia, con arrangiamenti oscillanti tra la contemporaneità dei Radiohead e le sonorità meno attuali ma sempre lisergiche dei Pink Floyd... Il tutto - c'è da ammetterlo - con ironia, fantasia, voglia di lasciare un segno, tramortire e schiaffeggiare (virtualmente!) il pubblico.

    Interessanti e mai banali i testi delle canzoni, che nulla concedono all'orecchiabile retorica stantia delle rime tanto care ai parolieri del Bel Paese. Potente la voce, che convince soprattutto nei toni bassi. Si ha la sensazione che Morgan - tra una sigaretta e un sorso di coca cola - sappia modulare ad arte la sua ugola, alla maniera di Tenco, tanto per spiegarmi. Ma che talvolta preferisca farla scappare, 'anarchizzarla', per non imbrigliarla in steccati conformistici.

    Chi si aspettava un "italian graffiti" si è dovuto ricredere. Il brizzolato Marco Castoldi, di nero vestito, ha sfoderato il meglio del suo repertorio, inserendo nella strampalata scaletta solo due dei brani contenuti nel mini-album, molto programmato nelle radio dello Stivale, "Italian Song Book Volume 1",: "Il mio mondo" di Umberto Bindi e "Qualcuno tornerà" di Piero Ciampi. Regalando però ai presenti una sua versione di "Non arrossire" di Giorgio Gaber: doveroso omaggio di un milanese ad un suo illustre concittadino.

    Ben affiatata la band delle Sagome, che ha accompagnato un Morgan poco incline all'ordine e alla discplina. Morgan: piratesco, proprio come il suo personaggio e il nome d'arte richiedono.

    Gigliola Reboani
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    •Admin
    Posts
    12,656

    Status
    Offline
    grazie!!!!!!!bell'articolo!
     
    .
  3. FuoriDalTempo
     
    .

    User deleted


    figurati!sono contenta per come sia andato il concerto, da come scrive la giornalista era tutto perfetto!secondo me con le Sagome è più motivato, sereno e non improvvisa eccessivamente come quando è da solo e quindi anche la critica apprezza di più!questo articolo in particolare poi è davvero bello perchè descrive Morgan molto bene!
     
    .
  4. Morgana'93
     
    .

    User deleted


    bello questo articolo.grazie
     
    .
  5. elisa1989
     
    .

    User deleted


    bella recensione...vorrei esserci stata anche io in quel concerto...
     
    .
  6. stick1991
     
    .

    User deleted


    ciao io c'ero venerdì a cremona è stato un concerto favoloso e anche se sono tornata a milano quasi alle 2 e mezza del mattino ne è proprio valsa la pena!!!l'arena era piena e marco è stato meraviglioso ha cantato tante bellle canzoni peccato che quasi nessuno cantava e io che sapevo quasi tutte le canzoni mi veniva il nervoso per non poter cantare con lui come a concerti di altri cantanti a cui sono stata comunque è stato bello che c'era sergio dei blluvertigo e poi mi sono emozionata tanto è sempre bello vedere e sentire marco dal vivo!!!! :wub:
     
    .
  7. dertyuerty
     
    .

    User deleted


    La odio quella stupida Arena
     
    .
  8. FuoriDalTempo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dertyuerty @ 21/7/2009, 22:11)
    La odio quella stupida Arena

    come mai?scusa se mi impiccio :P
     
    .
  9. dertyuerty
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FuoriDalTempo @ 27/7/2009, 20:36)
    CITAZIONE (dertyuerty @ 21/7/2009, 22:11)
    La odio quella stupida Arena

    come mai?scusa se mi impiccio :P

    Perchè in quell'arena ci sono andati Lang Lang e Hancock e io ovviamente me li sono persi image E sicuramente sarà uno di quei concerti che passeranno alla storia
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    •Admin
    Posts
    12,656

    Status
    Offline
    vero!
     
    .
  11. FuoriDalTempo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dertyuerty @ 27/7/2009, 20:45)
    CITAZIONE (FuoriDalTempo @ 27/7/2009, 20:36)
    come mai?scusa se mi impiccio :P

    Perchè in quell'arena ci sono andati Lang Lang e Hancock e io ovviamente me li sono persi image E sicuramente sarà uno di quei concerti che passeranno alla storia

    Ho capito, pensavo fosse successo qualcosa tipo che eri stata costretta ad accompagnare qualcuno ad un concerto terribile e ora avevi l'incubo dell'arena di Cremona...ho fatto un attimo un film :P comunque non so chi è Hancock :unsure:
     
    .
  12. dertyuerty
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FuoriDalTempo @ 27/7/2009, 20:52)
    CITAZIONE (dertyuerty @ 27/7/2009, 20:45)
    Perchè in quell'arena ci sono andati Lang Lang e Hancock e io ovviamente me li sono persi image E sicuramente sarà uno di quei concerti che passeranno alla storia

    Ho capito, pensavo fosse successo qualcosa tipo che eri stata costretta ad accompagnare qualcuno ad un concerto terribile e ora avevi l'incubo dell'arena di Cremona...ho fatto un attimo un film :P comunque non so chi è Hancock :unsure:

    Uno dei più famosi pianisti jazz (e non solo) mai esistiti


    Hanno suonato Gershwin.
    Non hai mai sentito nulla di Hancock?
     
    .
  13. FuoriDalTempo
     
    .

    User deleted


    no mai niente...pensavo che Hancock fosse soltanto Jhon ,il patriota per l'indipendenza dall'Impero britannico!E poi conosco anche Hancock il personaggio del film di Will Smith :P Ma lui no...è molto grave? :blink: In realtà a me il jazz non piace, forse è per questo che non mi sono mai interessata e non ho mai approfondito, però se mi dici che fa anche altro non saprei!
     
    .
  14. dertyuerty
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FuoriDalTempo @ 29/7/2009, 14:13)
    no mai niente...pensavo che Hancock fosse soltanto Jhon ,il patriota per l'indipendenza dall'Impero britannico!E poi conosco anche Hancock il personaggio del film di Will Smith :P Ma lui no...è molto grave? :blink: In realtà a me il jazz non piace, forse è per questo che non mi sono mai interessata e non ho mai approfondito, però se mi dici che fa anche altro non saprei!

    Diciamo che dovrebbe esser conosciuto anche dai non-amanti del jazz,poi è molto bravo,magari se lo ascolti cambi idea sul jazz :D
     
    .
13 replies since 19/7/2009, 22:15   522 views
  Share  
.